Permanent Residence CardViste le molte richieste di informazioni che mi sono giunte nelle ultime settimane riguardo questi due documenti ho pensato di scrivere un breve articolo per spiegare cosa sono e come si ottengono.

La Residence Card  è un documento che prova la vostra residenza in UK.

Il documento è valido 5 anni, costa 65£ non è obbligatorio averlo ma potrebbe servire  a:

  • Aiutarti ad entrare in UK più velocemente quando rientrate dall’estero.
  • Dimostrare ai datori di lavoro che siete abilitati legalmente a lavorare in UK.
  • Provare che avete titolo a ricevere alcuni benefit e servizi.
    [fonte: Gov.UK]

Devo dire che pur avendolo ottenuto oltre 10 anni fa non mi e’ mai realmente servito a nessuno degli scopi per i quali è stato pensato ma con quest’aria che tira… potrebbe tornarvi utile averlo in tasca.

Per iniziare la domanda per ottenere la Residence Card e per ulteriori informazioni il link è il seguente: https://www.gov.uk/apply-for-a-uk-residence-card/overview  

Se siete in UK da più da 5 o più anni potete richiedere direttamente la Permanent Residence Card.

Questo documento prova che avete acquisito lo status di Permanent Resident :

questo status lo si acquisisce automaticamente avendo vissuto in UK per 5 o più anni. Il documento comprova solamente l’acquisizione di questo status.

Il documento costa costa 65£, prova il diritto di vivere in UK permanentemente ed è propedeutico alla domanda di cittadinanza (che si può richiedere un anno dopo aver ottenuto lo status di Permanent Resident [6 anni almeno di permanenza quindi])

Per iniziare la domanda per ottenere la Residence Card e per ulteriori informazioni il link è  il seguente: https://www.gov.uk/apply-for-a-uk-residence-card/permanent-residence-card

Da pochi mesi la domanda si puó completare online: una volta compilato il form on-line deve essere stampato ed inviato secondo le istruzioni con i documenti richiesti.

Se non volete inviare il vostro passaporto in originale, come richiesto dalle istruzioni, potete avvalervi del nuovo servizio di European Passport Return Service (EPRS)