UK Residence Card & Permanent Residence Card: cosa sono e come ottenerle 6

Permanent Residence CardViste le molte richieste di informazioni che mi sono giunte nelle ultime settimane riguardo questi due documenti ho pensato di scrivere un breve articolo per spiegare cosa sono e come si ottengono.

La Residence Card  è un documento che prova la vostra residenza in UK.

Il documento è valido  5 anni, costa 65£ +19.20£ per la foto biometrica, non è obbligatorio averlo ma potrebbe servire  a:

  • Aiutarti ad entrare in UK più velocemente quando rientrate dall’estero.
  • Dimostrare ai datori di lavoro che siete abilitati legalmente a lavorare in UK.
  • Provare che avete titolo a ricevere alcuni benefit e servizi.
    [fonte: Gov.UK]

Devo dire che pur avendolo ottenuto oltre 10 anni fa non mi e’ mai realmente servito a nessuno degli scopi per i quali è stato pensato ma con quest’aria che tira… potrebbe tornarvi utile averlo in tasca.

Per iniziare la domanda per ottenere la Residence Card e per ulteriori informazioni il link è il seguente: https://www.gov.uk/apply-for-a-uk-residence-card/overview  

Se siete in UK da piú da 5 o piú anni potete richiedere direttamente la Permanent Residence Card.

Questo documento prova che avete acquisito lo status di Permanent Resident : questo status lo si acquisisce automaticamente avendo vissuto in UK per 5 o piü anni. Il documento comprova solamente l’acquisizione di questo status.

Il documento costa costa 65£ +19.20£ per la foto biometrica, prova il diritto di vivere in UK permanentemente ed è propedeutico alla domanda di cittadinanza (che si può richiedere un anno dopo aver ottenuto lo status di Permanent Resident)

Per iniziare la domanda per ottenere la Residence Card e per ulteriori informazioni il link è  il seguente: https://www.gov.uk/apply-for-a-uk-residence-card/permanent-residence-card

Da pochi mesi la domanda si puó completare online: una volta compilato il form on-line deve essere stampato ed inviato secondo le istruzioni con i documenti richiesti.

Se non volete inviare il vostro passaporto in originale, come richiesto dalle istruzioni, potete avvalervi del nuovo servizio di European Passport Return Service (EPRS)

6 thoughts on “UK Residence Card & Permanent Residence Card: cosa sono e come ottenerle

  1. Reply luigi Mar 8,2017 11:57

    salve a tutti , gentilmente volevo sapere alcune informazioni . ho appena fatto la domanda online per la uk resident card , solo che nn mi sono molto chiari i passi successivi ,segentilmente qualcuno sa darmi qualche informazione .grazie luigi x

    • Reply Marco Mar 8,2017 22:34

      Il passaggio successivo e’ quella di stampare la domanda e spedirla corredata dei documenti necessari in originale. Se non si vogliono mandare i documenti originali si può’ contattare il comune di residenza per vedere se fanno il servizio di certificazione dei documenti e prendere appuntamento.
      Poi diranno loro cosa fare (penso)
      Saluti.
      Marco

  2. Reply lamammessa Mar 1,2017 11:53

    Approfondendo, ho scoperto che lo status di residente permanente lo si acquisisce automaticamente avendo vissuto in UK per almeno 5 anni, ma solo se “in modo qualificato”… ovvero: lavorando, cercando lavoro ma registrandosi come jobseeker, oppure da studente/ persona in grado di auto-sostentarsi in possesso di un assicurazione sanitaria.

    • Reply Marco Mar 1,2017 13:45

      Si. Le leggi europee sulla libera circolazione dicono che in effetti per vivere in un paese EU che non e’ il tuo devi essere self sufficient, lavorare, studiare, stare in pensione o essere ”self sufficient”.
      Penso che cercare attivamente lavoro e registrarsi come jobseeker siano due cose diverse: ci si può’ registrare come jobseeker ed avere un aiuto (Job Seeker Allowance) solo se hai già lavorato in precedenza da più’ di un certo numero di anni (1 o 2…non ricordo).
      Saluti,
      Marco

  3. Reply Damiano Feb 28,2017 23:31

    Ho appena fatto la domanda e la procedura è molto più semplice di quanto pensassi. Meno di un’oretta in tutto tra me e mia moglie. Sembra anche che presentando i P60 a copertura di tutti i 5 anni non bisogna sbattersi a presentare troppe altre prove. Nei prossimi giorni vado avanti e se nel caso faccio un update al commento.

Commentate pure :-)